Faculty
Francesca Lonardo

Francesca Lonardo

Avvocato specializzato in diritto dell’Internet e delle nuove tecnologie, con esperienza di oltre 15 anni in materia di contrattualistica ICT, data protection, aspetti legali della sicurezza informatica, diritto d’autore in ambiente web, responsabilità degli Internet Service Provider, profili giuridici della pubblicità digitale.
Ha gestito l’ufficio legale della società Matrix S.p.A., titolare del portale web Virgilio, all’interno del gruppo Telecom Italia, come in house counsel.
Attualmente gestisce la practice “Compliance Innovation” di P4I – Partner4Innovation S.r.l. (società di consulenza del Gruppo DIGITAL360) e, in tale ambito, presta consulenza legale in ambito Privacy e ICT Law, fra l’altro, supportando le aziende nell’adeguamento alla nuova normativa europea in materia di protezione dei dati personali – il Regolamento (UE) 2016/679 – e nell’interpretazione della stessa con l’obiettivo di individuare soluzioni giuridiche innovative che bilancino le esigenze aziendali di raggiungimento degli obiettivi economici con quelle di tutela da possibili esposizioni a responsabilità.